L’Associazione ha come scopo esclusivo quello di tutelare con ogni mezzo legittimo, anche con ricorso allo strumento giudiziario, i diritti e gli interessi dei consumatori, dei risparmiatori e degli utenti, svantaggiati, vittime, sia nei confronti di terzi che di soggetti pubblici e privati produttori ed erogatori di servizi, anche al fine di eleminare abusi e distorsioni di mercato, discriminazioni sociali, soprusi e corruzione ed ogni altra attività non in linea con i principi normativi che la regolano, tra cui:

•   il diritto alla legalità del mercato;
  •   il controllo e la tutela di un rapporto equilibrato tra l’uso individuale delle risorse dell’ambiente ed un razionale sviluppo della società, finalizzato al rispetto della dignità della persona umana;
  •   il diritto alla sicurezza ed all’integrità fisica e psichica;
  •   il diritto alla qualità e sicurezza dei prodotti e dei servizi resi anche a singole persone;
  •   il diritto al risparmio energetico, alla tutela della salute e dell’ambiente dei consumatori anche attraverso la valorizzazione e la salvaguardia del territorio e dell’ecosistema promuovendo anche informazione e di educazione per i consta energia e lo sviluppo di energie alternative;
  •   il diritto a ricevere una informazione adeguata ed una corretta pubblicità;
  •   il diritto alla correttezza, trasparenza, lealtà, equità e chiarezza nella pubblicità e nei rapporti contrattuali in relazione ai beni e servizi resi da terzi soggetti produttori ed erogatori, secondo standard di qualità ed efficienza ed anche con particolare riguardo ai servizi finanziari, usurai e creditizi;
  •   il diritto a poter esercitare una libera scelta tra prodotti e servizi competitivi;
  •   il diritto di prestare assistenza e solidarietà ai consumatori e soggetti svantaggiati danneggiati da attività estorsive ed usuraie, sia preventiva che successiva; assistenza e tutela dei diritti civili dei consumatori svantaggiati per soggetti vittima di racket;
  •   il diritto di assistere i cittadini consumatori che versino in stato di grave bisogno personale;
  •   il diritto alla tutela del risparmio, del credito e dei servizi finanziari ed assicurativi in genere, mirato all’educazione all’uso del denaro;
  •   il diritto ad un equo ed equilibrato rapporto tra qualità e tariffe dei prodotti destinati ai consumatori;
  •   il diritto a essere rappresentati nelle sedi opportune;
  •   il diritto alla vigilanza sulla corretta gestione del territorio da parte della Pubblica Amministrazione in materia di urbanistica, di edilizia e di ecosistema trasporti, appalti, forniture e prestazioni di servizi;
  •   il diritto alla tutela in materia di servizi pubblici e di pubblico interesse oltre alla vigilanza sul mercato mobiliare, sul servizio farmaceutico, sui trasporti, sulle telecomunicazioni, sull’energia,sulle assicurazioni, sulle banche;
  •   il diritto ad un equo e giusto ristoro dei danni subiti;
  •   il diritto dei consumatori ed utenti alla difesa degli interessi economici e patrimoniali;
  •   il diritto alla tutela e alla gestione dei marchi e brevetti registrati ai sensi di legge;
  •   il diritto dei consumatori e degli utenti ad un corretto rapporto con e-commerce, giochi online, giochi a premi pubblici e privati. L’associazione persegue tali finalità di promozione sociale e di tutela degli interessi economici e giuridici dei consumatori ed utenti, risparmiatori e malati attraverso tutti gli strumenti previsti dalla normativa nazionale, regionale e comunitaria, ed in particolare attraverso la difesa e la prevenzione.
  • L’Associazione può inoltre svolgere altre attività strettamente connesse ed inerenti a quelle descritte innanzi in quanto integrative delle stesse, purché in linea con le finalità dell’associazione.